Le lancette della storia riportate al colonialismo ottocentesco
Donald Trump ha ufficialmente ritirato gli Stati Uniti da 66 organizzazioni internazionali 31 delle quali dell’Onu.
Tra queste la Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici del 1992. Ha ritirato la partecipazione Usa dalle agenzie sui diritti umani, sulla scienza, sulla salute, su tutto ciò che abbia a che fare con la cooperazione internazionale. Di fatto stacca gli Stati Uniti dalla comunità internazionale e li proietta in una realtà nella quale non esistono accordi, leggi, norme internazionali. Esiste solo la legge del più forte.
A me tutto questo non sconcerta, fa paura. Se in meno di un anno (ha giurato il 20 gennaio 2024) fatto tutto quello che conosciamo, cosa dobbiamo attenderci nei prossimi 3 anni della sua presenza alla Casa Bianca?
(BiGio)
Da notare che i sondaggi sull'approvazione degli statunitensi di Trump per il sito "Focus America" alla data di oggi afferma che il 54,7% lo disapprova. La raffinata metodologia usata permette di ottenere una visione più accurata ed affidabile dell’evoluzione dell’opinione pubblica, minimizzando il più possibile l’impatto delle variazioni casuali e valorizzando i dati di qualità.
Commenti
Posta un commento